mercoledì 20 maggio 2015

Il Progetto

PANIFICANDO – Dal Passato una opportunità per il Futuro...
finanziamento GAL Conca barese - Report progettuale 321. Servizi essenziali per l’economia e le popolazioni rurali Azione A - e teso al recupero del forno a legna nell'ambito del Comune di Binetto - attivazione del servizio afferente percorso socio educativo e didattico e la realizzazione di idoneo materiale divulgativo

PREMESSA
Dalla ricerca “La trasformazione del grano duro in prodotti alimentari nel Meridione d’Italia: analisi e studio della competitività economica delle diverse fasi dell’intera filiera”, condotta dal Dipartimento di Economia dei Sistemi Agro-forestali dell’Università degli Studi di Palermo, emergono due dati di estremo interesse. Il primo ci dice che l’Italia rappresenta in Europa il paese con il più elevato consumo di pane pro-capite: 67 kg/anno; il secondo dato coinvolge il settore della panificazione che risulta diviso principalmente in due rami: i panificatori artigianali, che coprono, con la produzione di pane fresco, il 90% della domanda totale di pane, e l’industria alimentare della panificazione. Il settore della panificazione artigianale vive, però, un momento di forte crisi. Una delle motivazioni, soprattutto nel Meridione d’Italia e in particolare in Sicilia, sembra essere rappresentata dalle dure condizioni di lavoro (svolto per un buon 80% nelle ore notturne) e dal lento e progressivo disinteresse e allontanamento dei giovani dai settori produttivi artigianali e tradizionali.

Il progetto nasce proprio dalla registrazione di tali fabbisogni specifici del territorio e mira a soddisfarli adottando la strategia proposta attraverso l'obiettivo finale della Occupabilità.
Il progetto risponderà ai fabbisogni formativi dei partecipanti per proporre delle soluzioni concrete e operative alle esigenze dei giovani che necessitano di acquisire competenze e abilità adeguati al loro inserimento nel campo del lavoro. Valorizzare l’antico mestiere del panificatore riconsegna, dunque, nelle mani della tradizione la possibilità di sostenere sia il maestro artigiano nelle difficoltà che incontra a conservare e trasferire il proprio mestiere, sia le esigenze dei giovani interessati ad intraprendere un percorso che li vede impegnati in una formazione on the job, che passa da una formazione teorica e trasversale in aula ad un graduale e progressivo inserimento nell’azienda artigianale dove il mentor fa da guida e maestro.
IL PROGETTO

Il progetto punterà su tre principali dimensioni:
  • sulla dimensione individuale: ciascun partecipante sarà accompagnato in un percorso di formazione, orientamento ed esperienza all’interno dell’azienda artigiana, finalizzato a trasferire e valorizzare quelle competenze trasversali e tecnico professionali, espressamente richieste dal sistema economico locale;
  • sulla dimensione di sistema: formare giovani e dare loro una professionalità nello specifico settore delle produzioni artigiane tipiche permette a tale settore economico il reperimento a costo zero di nuova e preparata manodopera, supporta i processi di riconversione e ristrutturazione aziendale.
  • Sulla dimensione della Comunicazione e Marketing: Realizzazione di materiale promozionale per illustrare alla comunità ospitante la sperimentazione in atto e prepararla ad un futuro coinvolgimento; Realizzazione di materiale audio-video documentaristico per fissare i diversi passaggi progettuali e restituire alla comunità un lavoro di raccolta dati completo e dettagliato sulle attività progettuali attivate.

REALIZZAZIONI MULTIMEDIALI E PROMOZIONALI

Al termine del progetto saranno state realizzate nelle diverse fasi previste, i seguenti lavori:

  • Photo Shooting e riprese video dei momenti legati alle diverse fasi progettuali;
  • Creazione e Realizzazione di un Foto-Libro;
  • Creazione e Realizzazione di un E-Book;
  • Creazione, gestione di un Sito Web dedicato all'esperienza;
  • Creazione e gestione di pagine sui principali Social Network.

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